sabato 19 dicembre 2015

La Storia Sconosciuta, Yeon Ah Moon


…. La società giapponese opprimeva questa nuova religione, compresi noi, e girava dappertutto la voce che il bersaglio successivo dopo la Onshulikyo (?) sarebbe stata la Chiesa dell’Unificazione. La polizia giapponese è venuta nella nostra chiesa, la notizia era sui giornali, sulle testate dei giornali, e via dicendo. La situazione era diventata veramente brutta. In quell’ambiente il Padre diede a Kook Jin la sua benedizione per andare in Giappone a esaminare la chiesa dal lato spirituale e finanziario.
Kook Jin Nim esaminò l’intera situazione e vide anche la questione della reclusione e del rapimento dei membri. Allora tutti i leader giapponesi dissero: “Oh, no! Se tocchi quest’argomento apri una scatola che non vuoi neppure vedere, non la vuoi aprire”.
Devo veramente attribuire il merito a Kook Jin Nim per la questione del rapimento e della detenzione, per la sua soluzione, per aver risolto questo problema un passo alla volta. Kook Jin Nim è quello che ha mobilitato l’ONU europeo, l’ONU americano. Naturalmente Hyung Jin Nim ha aiutato in tutti i modi possibili; ad esempio ci siamo mobilitati per raccogliere 10.000 firme per liberare i membri giapponesi dalla reclusione e per la questione dei rapimenti. Hyung Jin Nim ha anche chiesto alle sorelle che erano state recluse o rapite di farsi avanti, di parlare davanti alle telecamere, e loro hanno testimoniato che quello era un problema reale, che era successo davvero.
All’inizio nessuno credeva veramente che potesse essere successo, e pensava che il governo giapponese avrebbe lasciato perdere, ma siccome il governo giapponese riceveva tutta la pressione internazionale…
Richard Panzer: Kook jin nim stava lavorando con il congresso americano?
Yeon Ah Nim:
Sì. Anche questa è un’altra cosa che è successa. È arrivato un membro del Congresso americano e ??? si stava mobilitando per questa faccenda. Grazie a tutto l’impegno internazionale, - dal lato europeo avevamo mobilitato le Nazioni Unite di Ginevra a parlare di questo problema - abbiamo messo all’ordine del giorno di mettere veramente in risalto questo problema. Il Giappone è un paese molto sviluppato, è un paese libero, ma guardate cosa ha fatto il governo alla nostra gente. Dicono che c’è la libertà religiosa ma in realtà non hanno la libertà religiosa.
Io non so quanto tempo ci sia voluto per avere un risultato, forse è stato circa un anno o meno di un anno. Il problema giapponese ha cominciato a ritirarsi dall’invadere la nostra chiesa, a causa di questo. Inoltre anche tanti leader giapponesi hanno lavorato seguendo un’altra strada, lavorando con il governo. È stato uno sforzo internazionale per vincere nel caso giudiziario di Goto. Sono molto fiera di quello che ha fatto Goto San. Deve essere stato molto difficile per lui andare contro i suoi genitori, andare in tribunale e parlare contro i suoi genitori [che l’avevano fatto rapire e recludere], ma l’ha fatto per tanti fratelli e sorelle giapponesi della nostra chiesa. Sono molto orgogliosa anche di lui.
Qual è stata la tua percezione del rapporto tra i Veri Genitori durante gli ultimi dieci anni?
In un certo senso è strano, ma quando sei dentro una situazione, è difficile analizzarla, perché ne fai parte. A volte tutti conoscono i problemi della nostra famiglia ma io posso essere molto cieca perché ci sono dentro. Non posso veramente dire che c’era qualcosa di sbagliato nel rapporto fra la Vera Madre e il Vero Padre quando sono entrata nella Vera Famiglia. Era il 1997 e ho semplicemente accettato il modo in cui tutto funzionava, il modo in cui la Madre si relazionava con il Padre. Ho solo pensato che le cose stavano così. Ma spesso la Madre si arrabbiava molto per i commenti del Padre, per come il Padre diceva qualcosa in pubblico all’Hoon Dok Hae. A quel tempo c’era l’Hoon Dok Hae e la Madre era molto arrabbiata - può essere molto arrabbiata e fa vedere che lo è.
Richard Panzer: che tipo di commenti?
Yeon Ah Nim:
Per esempio: la Madre non sa niente del Padre, questo genere di cose; oppure la Madre mi ribatte; e il Padre parlava di questo di fronte ai leader. La Madre si sentiva molto a disagio, e a volte si alzava e usciva dalla stanza.
La Madre non era molto felice di quei commenti e poi, quando andavano su di sopra, faceva vedere che era arrabbiata per questo tipo di commenti. Un paio di volte ho visto il Padre fare questi commenti su di lei di fronte alle persone e a volte la Madre si alzava e lasciava la stanza; a volte l’ho vista andare di sopra, piangeva perché si sentiva male per questo, per cosa le persone avrebbero pensato di lei. A quel tempo, se devo essere onesta con voi, io in realtà stavo dalla parte della Madre, pensavo: “Oh, se mio marito facesse questo a me sarei molto imbarazzata. Ecco come pensavo. Potevo solo vedere il loro rapporto in termini di un rapporto umano. Ma nello stesso tempo ho potuto vedere che il Padre cercava di comunicare con lei, ma lei: “No. No. No”. Ho visto anche questi momenti.
Devo dire che, dal mio punto di vista, la dinamica del loro rapporto è cambiata veramente dopo il 2006 quando è stato costruito il Palazzo di Cheong Pyeong. Ad Han Nam Dong dove loro risiedevano in Corea tutto era amministrato molto strettamente, ma il Palazzo di Cheong Pyeong è una cosa enorme; così quando il Padre era via, ho visto che la Madre di tanto in tanto si incontrava separatamente con i leader mentre il Padre stava facendo Hoon Dok Hae. Così pensavo: “Va bene, la Madre sta facendo il suo lavoro, sono sicura che ha delle cose di cui occuparsi” – ecco cosa pensavo. Lo accettavo in questo modo. A volte la Madre diceva persino ai nostri figli: “Vostro won-appa (che è il Vero Padre) rende la mia vita così difficile”. E io pensavo: “Okay, forse c’è qualcosa su cui hanno litigato”. Questo è quello che pensavo. Non lo consideravo veramente un grosso problema perché capivo che loro due sono marito e moglie e possono lottare. Questo è quello che pensavo. Ma quando mio marito ed io abbiamo servito il Padre veramente da vicino, dopo che lei si incontrava con altri leader, la Madre esprimeva la sua opinione, ed io ho potuto vedere quel conflitto con il Padre.
Il rapporto tra il padre e la madre dopo l’incidente dell’elicottero
Il Padre di solito usciva ogni giorno. Alle 5.00 c’era l’Hoon Dok Hae e noi andavamo là alle 4.30, o le 4.25. Il Padre stava già facendo i suoi esercizi. Si alzava, non so a che ora, ma diceva che aveva lavorato (fatto esercizi ??) per un’ora. Dopodiché faceva velocemente la doccia e andava all’Hoon Dok Hae. Questa era la sua solita routine.
Ma dopo l’incidente con l’elicottero il Padre non riusciva più a fare questo fisicamente e aveva bisogno che qualcuno lo sorreggesse, che qualcuno gli stesse sempre accanto per impedire che si inciampasse o perdesse l’energia nelle gambe. Mio marito era sempre vicino al Padre e poi c’erano altre persone che lo aiutavano, lo sostenevano. Il Padre [dopo quell’incidente] era diventato meno capace di muoversi. Potevo vedere che la Madre diventava più…, lottavano ancora di più e la reazione della Madre verso il Padre diventava più forte, più visibile. Tante volte, quando erano nel Cheon Hwa Gung a Las Vegas, tanti membri della Vera Famiglia entravano nella loro camera. E la Madre a volte stava veramente urlando contro il Padre. Il Padre era piuttosto arrabbiato con lei e c’è stato un paio di volte in cui hanno lottato e sono usciti dall’Hoon Dok Hae. Nel bel mezzo del discorso del Padre, la Madre è uscita fuori. Ha mostrato visibilmente davanti ai nostri membri che era arrabbiata. Prima non lo faceva. Anche se era arrabbiata, andava via e cercava di calmarsi su di sopra, ma negli ultimi due o tre anni mostrava visibilmente che era arrabbiata di fronte ai nostri membri e al Padre. Poi tutti quei tipi di video in effetti sono stati cancellati dall’equipe che girava i video.  
Il consiglio di Hyung Jin Nim alla madre
In effetti la Madre ha chiesto a Hyung Jin Nim riguardo questo: “Secondo te, perché tuo Padre rende la mia vita così difficile?” A quel tempo io non sapevo che cosa lei pensava del Padre. Non lo sapevo. Come donna pensavo che dovevo consolare la Madre, dovevo essere lì per lei. Ma Hyung Jin Nim è stato molto chiaro su questo e ha detto: “Sai cosa, Madre? Lui ti sta allenando duramente, in modo che tu possa essere veramente la Vera Madre gloriosa. Per te c’è una sola persona che può veramente addestrati, che può fare di te la Vera Madre, la vera Regina che ama realmente Dio e che ama Cristo. Ecco perché ti sta allenando, questo è un periodo di addestramento”. Ecco che cosa le ha detto.
Ma la Madre non ha potuto ascoltare questo, non era nello stato di sentire questo genere di cose. Ha cominciato a dire che anche il Padre veniva dal lignaggio di Satana - ha iniziato a dire questo. Ha anche detto che non aveva imparato nulla dal Padre, ma che lei sapeva già tutto. Ha detto anche che non aveva letto il Principio Divino o la Bibbia, che non aveva dovuto fare digiuno, ma quando è venuta qui sapeva tutto, lo sapeva. Spesse volte diceva questo persino a noi. Questa era la nostra prospettiva e Hyung Jin Nim era costantemente lì per migliorare e rendere più felice lo stato d’animo. 
Quando servivamo i Veri Genitori, persino quando andavamo in Corea, il Padre non voleva trascorrere il suo tempo a Cheong Pyeong; quello che il Padre voleva fare era andare a Yosu che è nella parte meridionale della Corea. Come sapete, al Padre piace fare condizioni di pesca, ma a Cheong Pyeong non può pescare. Hanno fatto un laghetto artificiale ma era troppo piccolo per il Padre che conosce l’oceano. Il Padre amava l’oceano, così andava nella parte meridionale della Corea, un posto che si chiama Yosu o Gomundo e gli piaceva stare lì. La Madre spesso mandava la nostra coppia e diceva che aveva bisogno di prendersi cura della sua salute, che aveva un meeting o qualcosa del genere, e diceva: “Perché non andate voi?” Di tanto in tanto siamo stati lì due o tre giorni senza la Madre e quando telefonavamo alla Madre, quando mio marito chiamava la Madre e le diceva: “Possiamo venire su?” a volte lei rispondeva: “No, non venire su, ho altre cose da fare, resta lì con tuo Padre.
Richard Panzer: così gli diceva di non venire?
Yeon Ah Nim:
Sì, ma mio marito è un birichino e a volte andava su [Yeonha Nim ride] “Oh, mamma, mamma, sto arrivando, sto arrivando!” Ad ogni modo quella era la reazione della Madre.
Puoi parlare del periodo in cui Hyung Jin Nim è stato dimesso dalle sue posizioni di leadership in corea dopo che il padre è morto?
Non è successo tutto di colpo. È successo un passo alla volta. C’è qualcosa che voglio veramente dire. Tante persone dicono: “Hyung Jin Nim è pieno di risentimento, Hyung Jin Nim vuole prendere il potere; sta facendo questo perché il suo regno è ritardato”. Ma se Hyung Jin Nim fosse rimasto in silenzio e non avesse detto nulla e fosse stato d’accordo con quello che stava facendo la Madre, non sarebbe dovuto passare attraverso tutto questo calvario, gridare, rompere il silenzio, subire tutte le reazioni violente, tutte le critiche, tutte le imprecazioni della gente: “Tu non sei un figlio di pietà filiale perché etc. etc.”
La seconda cosa che voglio veramente dire è che quelli che sono stati più colpiti da quello che la Madre ha fatto a loro, sono loro perché sono quelli che hanno riposto tutta la loro fiducia nel Padre e nella Madre, nel Padre e nella Madre.
Richard Panzer: quando dici loro chi intendi?
Yeon Ah Nim:
Kook Jin Nim e Hyung Jin Nim. Loro hanno veramente riposto fiducia anche nella Madre, non solo nel Padre. Sì, sapevano che c’era un attrito fra il Padre e la Madre, sapevano che non c’era accordo, che a volte c’erano momenti di grande tensione, ma li hanno saputi recepire; sono adulti, sono anche loro una coppia marito e moglie, - sono sicura che anch’io qualche volta ho fatto infuriare mio marito, ma il fatto è che loro hanno lo stesso dato fiducia alla Madre, hanno pensato che la Madre avrebbe preso una buona decisione. E un paio di volte Hyung Jin Nim ha accennato a Kook Jin Nim: “Sai cosa? Forse non dovremmo mettere tutto sotto il nome della Madre”, perché era tutto sotto il nome della Madre: la Mission Foundation, il Cheon Bok Gung, la grande chiesa di Seoul, la fondazione di Cheong Pyeong, tante cose erano sotto il nome della Madre. Perché a quel tempo Kook Jin Nim era a capo della fondazione economica coreana, perciò aveva persuaso altre persone a mettere le cose sotto il nome della Madre, in quanto il Padre, dopo Danbury, non metteva nulla sotto il suo nome e diceva che questa era la cosa giusta da fare perché lui ha l’autorità spirituale.
Così, poiché il Padre non voleva prendere nessuna posizione legale, Kook Jin Nim ha riposto tutta la sua fiducia nella Madre e non solo a parole o come posizione, ma ha messo 50 milioni di dollari sotto il suo controllo.
50 milioni di dollari sono stati raccolti per la costruzione del Cheon Bok Gung, la nuova chiesa di Seoul; 500 milioni di dollari sono stati stazionati per la Mission Foundation sotto la direzione della Madre. 
Ha messo quei soldi nella Mission Foundation. Così ha messo tutto in modo che la Madre non sarebbe dovuta andare in giro ad elemosinare dai leader, quando il Padre non è più qui. Quindi Kook Jin Nim ha veramente preparato la sua strada in modo che possa essere una Vera Madre vittoriosa dall’interno e dall’esterno. Stava preparando veramente per questo.
Così, quando Hyung Jin Nim è venuto fuori con la “Prostituta di Babilonia”, quando ha fatto il sermone sulla “Prostituta di Babilonia” e ha detto che c’era un “mistero”, che “mistero” era il suo nome o qualcosa del genere, per Kook Jin Nim e Hyung Jin Nim era un mistero, era veramente un mistero che la Madre avrebbe fatto una cosa del genere. Non se ne sono resi conto fino a quando il Padre è stato ricoverato in ospedale e lei voleva staccare la spina. Fino a quel momento non se ne rendevano conto. Erano lì completamente per la Madre. Kook Jin Nim ha creato la fondazione esteriore e Hyung Jin Nim stava facendo i preparativi anche per il regno glorioso della Madre, perché la Madre è la Vera Madre. Loro volevano veramente sostenerla perché diventassero il Vero Padre vittorioso e la Vera Madre vittoriosa.
Hyung Jin Ni ha fatto un biglietto sul Vero Padre e la Vera Madre. In Corea, lo devo dire, alle persone la Vera Madre non piaceva tanto, non la rispettavano tanto. È quasi come una questione culturale. Criticavano spesso la Madre: lei non si è diplomata alle scuole superiori, è cresciuta in una serra, non fa niente, riceve solo rispetto e amore; tutta una lista di critiche; non sapete quanti vestiti ha, non sapete quanto è ricca. C’era una lista di critiche e Hyung Jin Nim ne era ben consapevole.
Eravamo davvero consapevoli di queste cose, consapevoli delle critiche, perciò Hyung Jin Nim ha fatto persino un biglietto. Ha fatto una preghiera per il Padre e per la Madre in modo che potessero recitarla. Era delle dimensioni di una business card e spesso io la distribuivo ai membri. Dovunque li incontravo gliela davo. L’abbiamo fatta in tre lingue diverse. Abbiamo fatto una piccola cerimonia e abbiamo chiesto ai membri di recitarla. Hyung Jin Nim sosteneva attivamente la Madre, spiritualmente anche in questo modo. C’è stata una volta in cui ho dovuto dare un messaggio perché Hyung Jin Nim era via, e ho parlato della Madre. Tutto il discorso era sulla Madre, su quanto era una moglie fedele, perché volevamo che la Madre fosse vittoriosa. Non è che non conoscevamo le critiche e i pettegolezzi, le cose che non stavano andando bene tra il Padre e la Madre, ma sapevamo che volevamo che la Madre fosse veramente vittoriosa e credevamo che quella non era la vera natura della Madre; questo era veramente il nostro punto di vista.
Puoi parlare di cosa è successo quando il padre era all’ospedale?
Nell’ospedale, quando il Padre è stato ricoverato e la Madre voleva staccare la spina, a quel tempo Hyung Jin Nim era il Presidente mondiale e ogni giorno inviava dei memo: “Per favore, pregate per il Padre”, cose del genere; ma la Madre voleva staccare la spina del respiratore automatico. Alcune persone dicono: “Sai, se mio padre e mia madre fossero in quella situazione a volte è umano voler staccare la spina. Alcune persone in effetti dicono così. Ma qui non stiamo parlando di un padre qualunque. Stiamo parlando del Messia. Stiamo parlando del fatto che il Padre era cosciente. Anche se aveva il respiratore artificiale [life support] era cosciente, era lucido. L’opinione di Hyung Jin Nim e di Kook Jin Nim era: “Dobbiamo lasciare che il Padre muoia naturalmente, non possiamo fare questo”.
La Madre e Hyo Nam Kim [la medium di Dae Mo Nim] erano molto forti su questo; Hyo Nam Kim cercava di dire: “Hyo Jin Nim and Heung Jin Nim sono qui, e Young Jin Nim è qui; vogliono ricevere il Padre nel mondo spirituale”, e tutte queste cose. Allora Hyung Jin Nim ha parlato alla Madre in privato. Il Padre era al 5° piano, mentre noi eravamo al 12° o 10° piano; avevamo affittato una piccola stanza in modo da poter scendere giù dal Padre in qualunque momento. Tutti facevano a turno e dormivamo su di sopra in questa stanza dell’ospedale. Era una stanza relativamente ampia: c’era un salotto e una cameretta. Hyung Jin Nim e la Madre sono andati in quella stanza e parlavano di questa questione. All’improvviso si è sentito il forte rumore di uno schiaffo che veniva da quella stanza. La Madre era così arrabbiata e ha cominciato a dire: “Tu non sai nulla”, o qualcosa del genere, o “Tu sei ancora giovane”. Non ricordo che cosa diceva, ma si è sentito un grosso rumore e in quel momento abbiamo capito che la Madre lo aveva colpito. Non so dove l’abbia colpito, ma era un suono udibile; l’aveva colpito perché non le piaceva la forte convinzione di Hyung Jin Nin che non potevamo fare questo. Dopodiché Hyung Jin Nim e Kook Jin Nim hanno chiesto agli anziani di venire e di dire cosa pensavano sull’idea di Hoon Mo Nim di staccare la spina, sull’idea della Madre di staccare la spina. Hyung Jin Nim e Kook Jin Nim hanno suggerito di fare almeno questo o quel massaggio, di fare l’agopuntura al Padre per prolungargli la vita, ma la Madre era molto arrabbiata per qualunque suggerimento proposto da Hyung Jin Nim e da Kook Jin Nim. Poi, dopo che il Padre è andato a Cheong Pyeong, il suo corpo fisico si è fermato.
Dopo la morte del padre
In Corea prima di seppellire il corpo c’è una cerimonia in cui si pulisce il corpo con un panno. Si chiama Yam. E la Madre ha impedito a Hyung Jin Nim e a Kook Jin Nim di fare lo Yam per il Padre. “Voi non conoscete le tradizioni coreane, perciò voglio che lo facciano altre persone”. Ma di solito questo è fatto dai familiari, dai figli maschi. Ma la Madre non era nemmeno felice di dare loro questa opportunità. Era irritata per tutto il periodo della Seung-wha. Sono stati 12 o 13 giorni, un lungo periodo della cerimonia Seung-wha in modo che tutti potessero dire addio al Padre sulla terra, nella dimensione terrena.
Noi sappiamo che il Padre è nello spirito ed è sempre con noi; Cristo non muore mai, lo sappiamo, ma nella dimensione terrena noi ci lamentiamo di non poter vedere il Padre fisicamente, di non poter vedere il suo sorriso, di non poter udire fisicamente la sua voce. Durante tutto quel periodo ci sono stati molti attriti, tante parole non dette.
La madre manda hyung jin nim in America
Dopo tutto quella tribolazione, la Madre voleva che Hyung Jin Nim non stesse in Corea. E improvvisamente un giorno ci ha chiamato su da lei dopo la Seung-wha del Padre e ha detto: “Ora è venuto fuori lo scandalo di In Jin Nim e voi dovete andare a rimettere le cose a posto. Io l’ho licenziata dalla sua posizione, ho fermato tutto il Love and Life Ministry, perciò voi andate là e rimettete le cose a posto. Poi ha detto: “Non tornate neppure per tre anni”. Era molto forte su questo punto: “Non ritornate per tre anni”. Era molto forte su questo, così le ho dovuto perfino chiedere se potevamo venire per gli eventi della nostra chiesa. E lei ha detto: “Uh, per questo potete venire”. E ha detto: “Lasciate indietro tutti i vostri figli, andate là e per tre anni non pensate neanche di ritornare”.
Io non conosco la situazione in America, ma in Corea, quando c’è un cambiamento di leadership, c’è sempre una cerimonia di dimissione e una cerimonia di inaugurazione, ma per noi non c’è stato nulla. Hyung Jin Nim è stato licenziato così in fretta. Il modo in cui Hyung Jin Nim è stato dimesso è stato praticamente questo: abbiamo ricevuto una telefonata da Peter Kim che in pratica siamo licenziati dalla posizione di Presidente della Corea; poi un membro dello staff dell’Headquarter coreano ci ha portato un foglio che diceva: “Mi dimetto da questa posizione…” e Hyung Jin Nim ha dovuto firmarlo; era un documento legale che diceva: “Mi dimetto dalla Family Federation della Corea”, o qualcosa del genere. E ricordo che questa persona in effetti ha pianto di fronte a Hyung Jin Nim. Il modo in cui Hyung Jin Nim è stato licenziato era talmente ingiustificato e vergognoso che questo membro dello staff che ha portato quel documento ha pianto; pur essendo un uomo, si è messo a piangere davanti a Hyung Jin Nim e ha detto che gli dispiaceva di non aver potuto fare di meglio. Poi è successa tutta una serie di cose.
Dopodiché siamo venuti in America e poi, un passo alla volta, Hyung Jin Nim è stato dimesso da quella posizione. Ricordo che una volta la Madre ha chiamato dalla Corea. “Dal momento che ora sei in America, non puoi veramente servire come capo della Mission Foundation, perciò ti toglieremo da quella posizione”. Ha chiamato una volta, naturalmente non ha discusso prima con noi. Solo una telefonata: “Tu sei via, perciò ho preso la decisione, sei licenziato da quella posizione; non hai nulla da obiettare, vero?” Questo è quanto. E riguardo le altre posizioni abbiamo saputo da altre persone che era stato dimesso.
Gli sforzi di Hyung Jin Nim come presidente della Family Federation in America
In America c’era un’atmosfera molto deprimente. La fede era così bassa. Il Padre era appena morto, era appena scoppiato lo scandalo di In Jin Nim e le persone non potevano avere fiducia neanche in noi. “Com’è possibile che non lo sapevate? Come leader come potevate non essere al corrente di questo?”
Ma io vi dico questo: non lo sapevamo, non lo sapevamo assolutamente. Il giorno in cui… penso che fosse durante la Seung-wha del Padre che tutti l’hanno scoperto. Ricordo che In Jin Nim ha parlato con la Madre di questa questione: ebbene il giorno prima che In Jin Nim parlasse con la Madre è stato il giorno in cui l’abbiamo scoperto. Ricordo che Hyung Jin Nim guardava il documento sul computer [il certificato di nascita del figlio di In Jin Nim] e diceva: “Ma chi ha fatto questo documento!? È una frode. Possiamo citarlo in giudizio!” Hyung Jin Nim era veramente tanto arrabbiato contro chi aveva fatto quel documento ridicolo. Era arrabbiato con questa persona. “Dobbiamo citare in giudizio questa persona!” si sono spinti troppo in là. Fino alla fine non riusciva a credere a quello che era successo.
Poi siamo venuti in America e i membri erano arrabbiati perché il Padre non c’era più, erano arrabbiati con In Jin Nim per quello che aveva fatto, erano arrabbiati con noi perché eravamo di fronte a loro ma loro non erano sicuri se noi eravamo degni di fiducia o no. Avevamo di fronte tutte queste cose.
Noi sapevamo quello che dovevamo fare e così abbiamo cominciato a fare un giro di 12 città – erano 12 o 7 città? – Comunque abbiamo cominciato a fare il giro delle città e qualcuno ci ha persino chiesto: “Come possiamo sapere se voi due siete insieme? Potreste inventarvi le cose”. Un paio di persone ci hanno detto: “Come potete dirci che non avete mai saputo nulla di questo?” e cose del genere. E noi rispondevamo. Anche Hyung Jin Nim era spiritualmente molto giù. Erano cose con cui non aveva mai avuto a che fare. [L’intervista è interrotta per un momento dal vento che si mette a soffiare forte]
Hyung Jin Nim era molto giù. Per questo era molto importante, era come un’ancora di salvezza, andare alla ricerca del Padre. Perché mentre si aggrappava veramente al Padre per avere delle risposte su come gestire la situazione, il Padre gli ha dato una risposta in sogno. Mio marito si trovava in un certo contesto della Benedizione e il Padre era molto arrabbiato per qualcosa. Era arrabbiato per una coppia il cui standard della Benedizione era caduto. Quando Hyung Jin Nim è entrato nella stanza del Padre, il Padre lo ha guardato e ha detto: “Absolute sex”. Questa è l’unica parola che il Padre ha detto a Hyung Jin Nim. Hyung Jin Nim si è alzato: aveva ricevuto la risposta! Aveva ricevuto la risposta su come realmente ricostruire la chiesa americana. È sulla fondazione del sesso assoluto.
Questo, dunque, è quello che abbiamo insegnato. Quando abbiamo finito il giro delle sette città registravamo il sermone di mercoledì e spesso parlavamo del sesso assoluto come centro della famiglia. Perché quando il rapporto tra marito e moglie crolla non possiamo trasmettere Dio ai nostri figli, non possiamo ricevere Dio. Così nel rapporto marito e moglie dobbiamo sempre servire Dio nel cuore e nella dimensione fisica. Mentre ci allineiamo verticalmente, dobbiamo anche come marito e moglie, come partner viventi che si amano, dobbiamo essere uniti e il metodo che nostro Padre ci ha insegnato, il campo di addestramento, è la pratica del sesso assoluto. Questo era il messaggio che davamo costantemente.
A quel tempo io sapevo che c’era una grande tensione fra Hyung Jin Nim e la Madre, così ecco quello che ho fatto – (abbiamo servito la chiesa americana per tre mesi). Durante quel periodo facevo un rapporto scritto e lo mandavo via internet. Scrivevo e una volta ogni due settimane mandavo un rapporto alla Madre: “Stiamo facendo questo e quello, siamo andati in questa città e mio marito ha ricevuto domande per cinque ore, - una volta penso che fossero sette ore - e sono venuti fuori questi tipi di domande”. Ho detto anche che stavamo insegnando di nuovo il sesso assoluto, e che stavamo facendo, vogliamo veramente – scusate non posso dire assolutamente che l’abbiamo fatto - ma vogliamo che le persone capiscano meglio il Padre. E una delle cose che la gente non capisce veramente sono le 6 Marie e noi lo sappiamo. Così Hyung Jin Nim ha fatto veramente delle ricerche e ha chiesto a tutti gli studiosi della nostra chiesa in America di dare il loro contributo su questo. Stavamo facendo un power-point per spiegare veramente questa cosa dal punto di vista provvidenziale e potete anche vedere il sermone di Hyung Jin Nim che parla di questo.
Poi io ho mandato questo report alla Madre pensando che lei sarebbe stata molto contenta di questo, ma lei ha detto, anzi ho ricevuto una e-mail da Won-Ju che diceva di smettere immediatamente l’insegnamento del sesso assoluto, di smettere immediatamente il corso di educazione sulle 6 Marie col Power Point, e tutto questo. Insomma bisognava chiudere tutto.
Hyung Jin Nim licenziato dalla posizione di Presidente della Chiesa Americana
Nel 2012 c’è stata l’ascensione del Padre. Nel 2013 c’era una grande cerimonia della Chiesa. Credo che fosse il Giorno di Dio o intorno a quel periodo. Eravamo in America, e siamo andati in Corea a celebrare. Poi la Madre ha parlato a Hyung Jin Nim di come intendeva cambiare il nome di Dio in quello di Genitori Celesti [Hanul Pumo]. E Hyung Jin Nim diceva: “Madre, non puoi farlo, non puoi cambiare il nome di Dio in qualcos’altro, altrimenti non stiamo servendo lo stesso Dio. Il Dio biblico è uno solo. Sì, è vero, in Dio c’è l’aspetto femminile e maschile, proprio come anche tu hai in te stessa un aspetto maschile, ma sei una femmina. Quello che il Padre ci ha insegnato era molto chiaro. Dio è il soggetto, il Namsom kyok chukje in coreano. Non so come dire questo in inglese. C’è il termine del Principio Divino: [Richard Panzer suggerisce] “Masculine Subject position”. La posizione soggettiva maschile.
Il Padre ce l’ha insegnato chiaramente e non possiamo cambiarlo in questo modo. E Hyung Jin Nim l’ha spiegato alla Madre dicendo: “Noi lo chiamiamo Padre non perché è un qualche tipo di maschio misogino che vuole reprimere tutte le donne. Lo chiamiamo Padre perché è il soggetto rispetto a tutta l’umanità. Noi siamo l’oggetto e Lui è il soggetto, ecco perché lo chiamiamo Padre.   
Ma la Madre era molto forte su questo punto. In realtà lei lo aveva già detto ai leader e alcuni leader in effetti nelle loro preghiere pregavano già nel nome dei Genitori Celesti. Hyung Jin Nim le ha detto che questo era assolutamente sbagliato, che non poteva farlo. Poi c’è stata una grande cerimonia di fronte a tanti membri nel piano terra (o forse era il primo piano) penso che era il piano terra del Palazzo di Cheon Pyeong. E la Madre all’improvviso ha detto: “Hyung Jin Nim, ora il leader continentale è Kim Lee Un (?). Hyung Jin Nim era leader continentale ma lei… non penso che abbia menzionato che Hyung Jin Nim era licenziato, ma ha detto che una nuova persona era il leader continentale e tutti hanno applaudito. Siamo rimasti così scioccati.
Richard Panzer: è allora che avete appreso [che eravate licenziati?]
Yeon Ah Nim:
Sì. È in quel momento che l’abbiamo saputo. Ho detto a mio marito: “Tesoro, ma tu hai mai parlato di questo con lei?” Anche lui era completamente sbalordito. Dopodiché siamo saliti su da lei e lei ci ha detto: “Ora la vostra missione in America è finita” ed è qui che ce l’ha fatto sapere. Hyung Jin Nim sapeva che quando siamo andati in America l’atmosfera era molto bassa, perciò non aveva mai fatto una cerimonia di inaugurazione ma il modo in cui è stato licenziato è stato così bizzarro che non c’è stata neanche una cerimonia di dimissione dalla carica. In pratica abbiamo servito per tre mesi. La Madre ci aveva promesso tre anni, ma dopo tre mesi siamo stati licenziati.
Richard Panzer: così, dopo questo tu e lui cosa avete deciso di fare?
Yeon Ah Nim:
Siamo ritornati in America. Poiché non c’era stata nessuna cerimonia per la sua dimissione dalla carica, Hyung Jin Nim voleva almeno salutare i membri, perché aveva promesso che sarebbe rimasto tre anni. Quando facevamo il giro delle sette città lui diceva che la Madre ci aveva promesso tre anni, perciò quando andava in giro a parlare diceva: “Facciamo di questa una chiesa di cui i Veri Genitori possono essere orgogliosi”. Ora, d’un tratto, scomparivamo nel nulla: sarebbe stato molto strano per i nostri membri. Così Hyung Jin Nim ha deciso di scrivere una lettera, penso che fossero tre paragrafi o qualcosa del genere; l’ha scritta e poi ha detto: “Continuerò a insegnare il sesso assoluto, e continuerò... Sono rimasto un po’ sorpreso da questo improvviso licenziamento…”  Ma continuava a mantenere un’attitudine positiva.
Ma la Madre si è arrabbiata così tanto per quella lettera, era così arrabbiata per quella lettera che ha chiamato tutti i leader – erano una quarantina di leader coreani principali – li ha radunati; l’abbiamo sentito da qualcuno. In realtà uno dei principali leader è venuto a casa nostra per convincere Hyung Jin Nim a pentirsi di fronte alla Madre perché lei era così arrabbiata per quella lettera che ha gridato di fronte a questi 40 leader coreani dicendo quanto [suo figlio] mancava di pietà filiale a farle questo.
Hyung Jin Nim ha detto: “Io ho semplicemente scritto una lettera di dimissioni e non c’è nulla per cui essere così arrabbiati”. Ma lei esigeva fortemente che si scusasse. “Devi venire entro tre settimane e scusarti con me”. Non so di cosa lo abbia minacciato, non so cosa gli abbia detto. Non gliel’ha detto direttamente. Ha mandato, per così dire, un ambasciatore, un leader a comunicargli quello che la Madre aveva detto. In pratica entro tre settimane, lui doveva andare da lei, pentirsi e tutto il resto.
Dopo di che Hyung Jin Nim…. Sapete, Hyung Jin Nim è un uomo buono, lui ama veramente la Madre, la ama veramente. Anche io veramente l’ho persuaso: “Andiamo in Corea, non è bene far arrabbiare la Madre”. E Hyung Jin Nim è andato veramente dalla Madre, ma quando mi guardo indietro, sono stata tanto codarda; quando mi guardo indietro provo molta vergogna per quello che ho fatto. Praticamente ho detto: “Tesoro, non dire nulla alla Madre”, perché conoscevo la sua opinione e quello che le avrebbe detto. “Non dire nulla. Mostra solo la tua faccia e dì: Sono venuto. Se ho ferito qualche tuo sentimento, mi dispiace; poi ce ne andiamo!!! Questo è tutto quello che abbiamo bisogno di fare, okay?”
Ma naturalmente Hyung Jin Nim non ha fatto questo. Però voglio dire veramente una cosa: Hyung Jin Nim è stato così rispettoso verso la Madre. Si è inginocchiato di fronte a lei e l’ha abbracciata mentre le parlava di questo. Le ha detto: “Madre, tu sai che non puoi cambiare la Cheon Seong Gyeong, non puoi cambiare il nome di Dio. Madre, io ti voglio bene, ma tu non puoi fare questo. Se lo farai la chiesa si dividerà. Madre, mi dispiace tanto dirti questo. Se vieni in America, se vuoi venire a trovarmi, voglio comprarti un Mac Donald, quello che ti piace, quello che vuoi che comperi per te, ma io non posso fare qualcosa che credo che non è giusto. Non posso fare qualcosa che va contro quello che io ho promesso al Padre. Non posso farlo”. Il suo atteggiamento era molto umile. Le sorelle che erano in fondo alla stanza, una nuora del Padre e una sorella dello staff, anche loro piangevano e hanno ringraziato Hyung Jin Nim per quello che ha fatto.
La Madre era così arrabbiata per questo. Ne aveva fatto una questione così grossa perché aveva chiamato tutti i leader. Ma Hyung Jin Nim l’ha abbracciata, l’ha veramente abbracciata. Era in America, è andato in Corea e poi ha cercato veramente di abbracciare la Madre. Poi se ne è andato. Dopo questo la Madre ha fatto una serie di cambiamenti, cambiando continuamente: il Giuramento della Famiglia, l’inno nazionale, tutta la lista di cose di cui parla Hyung Jin Nim nei suoi sermoni. Allora lui ha deciso di rompere il silenzio.
Gli ultimi incontri con la madre
Nel 2013 Hyung Jin Nim è andato a vedere la Madre verso il periodo dell’anniversario dell’ascensione del Padre, e le ha detto di nuovo le stesse cose. Io avevo così paura della collera della Madre. Non ho potuto dire nulla, ero totalmente congelata, guardavo per terra. Ma Hyung Jin Nim ha detto: “Madre, tu non puoi cambiare le parole del Padre”. Ha detto di nuovo la stessa cosa ripetutamente.
Poi, non ricordo quando è stato, ha incontrato di nuovo la Madre a Las Vegas, faccia a faccia, e di nuovo le ha detto la stessa cosa: “Tu non puoi fare questo. Se lo fai dividerai la chiesa, il Padre non sarà contento”. Ma lei era molto sicura, era così sicura che il Padre era felice di quello che lei stava facendo, che il suo spirito è così puro; ha menzionato che Hoon-mo (Kim Hyo Nam) le aveva detto che il suo spirito è così puro e che il Padre gioisce nel mondo spirituale.
Dopo questo Hyung Jin Nim ha telefonato alla Madre un paio di volte per la festa della Mamma e le ha mandato dei fiori per il suo compleanno, cose del genere. L’abbiamo incontrata a Las Vegas e in mezzo alla conversazione se ne è andata. [Richard Panzer: “Davvero?” Yeonah Nim: “Sì”] Quando l’abbiamo chiamata per la festa della Mamma Hyung Jin Nim le ha detto: “Madre, ti voglio bene”, ma lei ha detto: “Sto facendo un meeting, devo andare; non posso rispondere alla tua telefonata. Sono occupata” e se ne è andata.
Poi, quando siamo andati a Cheong Pyeong l’anno scorso, nel 2014, verso il tempo dell’ascensione del Padre, la Madre si è rifiutata di incontrarlo. Ha detto che aveva un meeting e che se lui non partecipava alla cerimonia di ascensione del Padre, e non mostrava la sua faccia, non l’avrebbe incontrato. Così non abbiamo potuto incontrarla. Perché a quel tempo nella cerimonia per commemorare l’ascensione del Padre, volevano presentare la Costituzione della Cheon Il Guk che avevano fatto, che Cheong Pyeong aveva fatto. Così Hyung Jin Nim ha detto: se io sarò là vuol dire che sono d’accordo con la legge che va contro la volontà del Padre, che sono d’accordo con quella legge, perciò non posso partecipare a questo.
La Storia Sconosciuta,Yeon Ah Nim 25 Ottobre 2015 Seconda parte
Fine seconda parte

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

I sigilli nell’Apocalisse

The king’s report - 30 marzo 2017 (Da 5:48 a  1:31) Part 1 Andiamo al nostro passo della Scrittura. Oggi trattiamo il passo dell...

Post più popolari